L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle problematiche legate alla funzionalità degli ormoni e delle ghiandole endocrine, come tiroide o pancreas.
L’endocrinologo identifica e corregge il malfunzionamento delle ghiandole che possono contribuire alla comparsa di malattie come l’ipo o ipertiroidismo, l’osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete (anche giovanile), e possono indurre problematiche come anomalie dellacrescita nei bambini, obesità patologica, infertilità, irsutismo, e complicanze della menopausa. Gli ormoni, infatti, svolgono un ruolo fondamentale che garantisce il regolare funzionamento di metabolismo, organi e tessuti.
La visita endocrinologica consente di valutare e controllare disturbi e malattie correlati alle ghiandole endocrine, responsabili della produzione degli ormoni.
Tra queste vi sono:
Ipofisi
Ovaie
Pancreas
Surreni
Testicoli
Tiroide
Analisi approfondite offrono una visuale più chiara su eventuali problematiche. L’ecografia tiroidea, ad esempio, è un’indagine di secondo livello utile a valutare l’aspetto strutturale della tiroide per indagarne il corretto funzionamento, oltre che l’eventuale presenza di formazioni nodulari. Indagine di terzo livello mininvasiva, praticata ambulatorialmente e senza anestesia locale, è invece l’ago-aspirato tiroideo, finalizzata a prelevare una aliquota di materiale cellulare dai noduli tiroidei sospetti per valutarne la natura (benigna/maligna).
Lo specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo è il Medico Chirurgo Dott. Gianluca Lombardi.
PRENOTAZIONI ONLINE
Facile e veloce con il Prenota Online (solo in Regime Privatistico)